DOPOSCUOLA SPECIALISTICO ONLINE

DOPOSCUOLA SPECIALISTICO ONLINE

Come noto, a causa della drammatica pandemia che ha caratterizzato buona parte del 2020, siamo stati costretti, per un certo periodo di tempo, a lavorare esclusivamente mediante smart working (lavoro intelligente). I servizi per l’assistenza scolastica si sono pian piano adeguati a questa modalità, rinnovandosi e migliorandosi progressivamente.

Lo Studio Pedagogico Segni&Sogni ha saputo distinguersi per l’utilizzo di piattaforme specializzate e tecniche di lavoro specifiche, capaci di supportare bambini e i ragazzi a distanza con la stessa efficacia del trattamento in presenza. Molti degli studenti seguiti dalla nostra struttura, riconoscendo gli evidenti vantaggi del doposcuola a distanza, hanno richiesto di continuare questo tipo di trattamento anche quando è stato possibile riprendere gli incontri in presenza. Abbiamo iniziato ad assistere bambini e ragazzi che vivono in regioni diverse, riuscendo a soddisfare pienamente le esigenze dei genitori che ci hanno scelto. Ad oggi il doposcuola specialistico online è il servizio più richiesto.

Come per tutti i doposcuola specialistici, anche il doposcuola online ha l’obiettivo di supportare i bambini e i ragazzi durante lo studio, aiutandoli nello svolgimento dei compiti. Questo risultato, apparentemente scontato, può essere raggiunto in molti modi diversi, e alcuni di questi possono fare la differenza. Per realizzare il doposcuola specialistico online sono necessari diversi requisiti, nella Descrizione potrete leggere tutto in dettaglio.

€ 0,00

0%

Raccolto € 0,00 scopo

0 Finanziatori

Categoria:
Creatore Campagna
Nome: loweb
Username: loweb

Descrizione

Tecnologie avanzate

La prima necessità è quella di avere a disposizione piattaforme professionali che permettono di condividere lo schermo del computer di vostro figlio, utilizzando simultaneamente la tastiera e il mouse. Il Studio Pedagogico Segni&Sogni si avvale di sistemi avanzati per il controllo remoto. In tal modo non solo potremo controllare il lavoro svolto, ma riusciremo a intervenire attivamente, guidandolo e correggendolo quando serve, ottimizzando i risultati e definendo le modalità di studio migliori. Le nostre piattaforme sono supportate da connessioni a fibra ottica e permettono di funzionare perfettamente anche quando le connessioni domestiche dei nostri studenti non sono particolarmente efficienti.

Rapporto individuale tra studente e tutor

Lo Studio Pedagogico Segni&Sogni segue criteri d’intervento specifici ed esegue il doposcuola online esclusivamente in modalità individuale. Questa scelta è stata fatta per supportare al meglio i vostri figli e risulta particolarmente funzionale permettendo di monitorare attentamente tutte le attività di studio dei bambini e dei ragazzi, guidandoli nella scelta delle modalità di lavoro migliori e più idonee a portare a termine le attività di studio.

Il metodo di studio

Lo Studio Pedagogico Segni&Sogni mira all’autonomia nello studio. Molti doposcuola hanno come unico obiettivo il completamento dei compiti per casa. A volte, nell’intenzione di raggiungere questo risultato, si rischia di “aiutare troppo” impedendo di imparare realmente. Il nostro doposcuola specialistico online mette al primo posto la realizzazione di un “metodo di studio efficace”, così che i compiti per casa vengano realmente portati a termine dai vostri figli, con la costante supervisione dei nostri tutor.

Le tecniche per il controllo attentivo

Molto spesso le vere difficoltà durante i compiti non dipendono dalle capacità del bambino o del ragazzo, ma piuttosto dalla sua scarsa organizzazione durante lo studio. Per alcuni studenti la gestione ordinata dei testi, la consapevolezza di quanti e quali esercizi fare, le strategie per restare focalizzato sul compito, la difficoltà nel restare seduti durante lo studio, possono essere il vero ostacolo da superare. Il Studio Pedagogico Segni&Sogni si avvale di sistemi e tecniche per migliorare il controllo attentivo per ottimizzare il tempo dedicato ai compiti. L’obiettivo che intendiamo perseguire è rendere vostro figlio autonomo durante lo studio.

I software specializzati

Grazie al nostro doposcuola specialistico online i bambini/ragazzi potranno avvalersi di programmi informatici dedicati e specializzati per lo studio: creazione di mappe concettuali per la preparazione delle materie argomentative (italiano, storia, geografia, scienze, tecnologia, ecc.); quaderni elettronici per la compitazione degli esercizi matematici; software di potenziamento per competenze specifiche (ad es. recupero in ortografia, apprendimento di tecniche per il calcolo rapido, regole grammaticali e scorciatoie per ricordare numeri e date, ecc.). Ci avvaliamo dei migliori programmi del settore e abbiamo a disposizione per i vostri figli tutta la gamma di software specializzati della cooperativa “Anastasis”, la prima azienda italiana produttrice di software per l’apprendimento. Per saperne di più, visita il sito www.anastasis.it

Attività motivazionale e tecnologia

La motivazione è alla base di qualunque lavoro ben fatto. Tra i problemi della scuola di oggi osserviamo certamente la poca attenzione agli aspetti motivazionali degli studenti. Tutti i bambini e ragazzi sono oggi abituati ad ottenere informazioni in maniera molto diversa rispetto al passato: ogni risposta è immediatamente disponibile con pochi click su un qualunque dispositivo e il sistema d’apprendimento è diventato rapido, diretto e meno “faticoso”. Le attività di studio all’interno delle mura scolastiche invece, sono rimaste sostanzialmente le stesse nel corso degli anni, finendo per ridurre l’interesse degli studenti e aumentare la loro distraibilità. Motivare allo studio significa proporre un buon insegnamento con strumenti nuovi, più coerenti con gli interessi e le abilità dei nostri ragazzi. Il Studio Pedagogico Segni&Sogni riesce a rendere l’apprendimento più stimolante perché promuove la creatività mediante strumenti capaci di migliorare l’esperienza di studio.

La preparazione dei tutor

Per realizzare concretamente gli obiettivi sopraelencati sono necessari professionisti preparati e motivati. Il Studio Pedagogico Segni&Sogni si avvale esclusivamente di tutor specializzati: i nostri responsabili del doposcuola, oltre ad avere una laurea di secondo livello (laurea magistrale), possiedono una specializzazione universitaria in apprendimento e comportamento (Master Universitario). Il nostro staff è composto da Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti e tutor laureati in indirizzi specifici (Matematica, Lettere classiche, Lingue straniere, ecc.). Ognuno dei nostri operatori frequenta con regolarità corsi di aggiornamento e percorsi di formazione.

Funzionamento del doposcuola specialistico online

Il tempo dedicato ai compiti è di 60 minuti durante i quali è previsto generalmente lo studio di una o più discipline (in funzione al grado di scolarità). Il lavoro è rivolto prevalentemente alle tecniche di studio (con l’ausilio di programmi specializzati), alla risoluzione dei compiti per casa e alla preparazione delle interrogazioni. Le modalità di lavoro promuovono l’autonomia e la creazione di un metodo di studio efficace.

I nostri tutor non si limitano a seguire i bambini e ragazzi durante lo studio, ma effettuano una verifica costante dei progressi e delle fragilità riscontrate. Per ogni incontro effettuato, i tutor dello Studio Pedagogico Segni&Sogni monitoreranno l’andamento e il rendimento di studio, così da poter verificare l’effettivo progresso dello studente. Mediante un’apposita applicazione online programmata esclusivamente per il doposcuola specialistico Segni&Sogni, sarà possibile visualizzare un grafico che fornisce informazioni in merito a 6 parametri, 3 riferiti all’apprendimento e 3 al comportamento.

Vi invitiamo a fissare un appuntamento telefonico con il responsabile per richiedere il monitoraggio online e la relativa spiegazione dell’applicazione dedicata (generalmente dopo il primo mese di doposcuola). Per informazioni chiamare il 373.7814238

Suggerimenti e indicazioni ai genitori

Molti genitori, nel tentativo di aiutare i propri figli a fare i compiti, mettono in atto comportamenti conflittuali e squalificanti. I bambini, d’altro canto, reagiscono spesso amplificando il conflitto e diventando oppositivi e aggressivi. Il rapporto tra genitori e figli durante i compiti risulta particolarmente vulnerabile, suscettibile di generare vere e proprie “battaglie pomeridiane”. Sarebbe opportuno, per tutti i genitori che si trovano in questa condizione, cercare di dare più “fiducia” ai loro figli, provando a lasciarli lavorare da soli insieme al tutor, evitando di intervenire per correggere o per suggerire durante la sessione di studio. In tal modo si potranno evitare comportamenti impropri e promuovere le scelte più funzionali per migliorare il clima familiare. A volte piccoli cambiamenti nel modo di comunicare con i propri figli possono ridurre l’oppositività e migliorare la relazione.

Il carico di compiti per casa che viene lasciato ai vostri figli è molto variabile e dipende principalmente dal valore che ne dà l’insegnante a scuola: in alcuni casi si tratta di esercizi semplici che possono essere svolti rapidamente, in altri casi potremmo avere a che fare con un carico di studio notevole, capace di impegnare tutto il pomeriggio e parte della sera. Alcuni bambini possono faticare a completare tutti i compiti, anche in presenza del giusto impegno. In questi casi i tutor sapranno suggerire strategie alternative con l’uso di strumenti compensativi specifici, capaci di rendere lo studio può agevole e meno dispendioso in termini di energia. Tuttavia, se il bambino nonostante tutti gli accorgimenti e i supporti faticasse comunque nel portare a termine i compiti per casa, sarà opportuno rivalutare il carico di studio richiesto rimodulandolo in funzione del tempo impiegato e delle difficoltà riscontrate.

Modalità di lavoro, indicazioni e regole

Gli incontri pomeridiani del doposcuola specialistico online hanno durata di 60 minuti, ed è possibile fissarli dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00

Il genitore avrà cura di comunicare in segreteria la cadenza settimanale (da un minimo di 2 incontri a un massimo di 5 per settimana) specificando in giorni della settimana che intende frequentare:

– cadenza bisettimanale, 2 giorni dal lunedì al venerdì;

– cadenza trisettimanale, 3 giorni dal lunedì al venerdì;

– cadenza tetrasettimanale, 4 giorni dal lunedì al venerdì;

– cadenza pentasettimanale, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

– cadenza giornaliera, da concordarsi di volta in volta con la segreteria, previa disponibilità.

Il genitore potrà modificare la scelta dei giorni comunicandolo in segreteria all’inizio del mese, al momento del pagamento della retta, previa disponibilità di posti.

Il doposcuola specialistico online non prevede recuperi in caso di assenze. Tuttavia è possibile, in via eccezionale, recuperare un’assenza se:

– viene comunicata con anticipo (almeno 24h prima);

– sono disponibili posti liberi;

– viene recuperata entro 7 giorni dall’assenza (ad es. un’assenza fatta di giovedì, dev’essere recuperata entro il mercoledì successivo);

– non si sia già verificata due volte nello stesso;

I giorni festivi (giorni rossi del calendario), non potranno essere recuperati in nessun caso.

Nei mesi con un numero rilevante di festività (ad es. periodo natalizio/pasquale), il pagamento sarà conteggiato sul numero effettivo di giorni utili per il trattamento e, nel caso in cui tale conteggio risulti più vantaggioso per il cliente, l’importo dovuto sarà automaticamente ricalcolato a favore di quest’ultimo. Tale procedura si adotterà anche nel caso si inizi a frequentare il doposcuola a mese ormai avviato. Per ulteriori chiarimenti vi invitiamo a rivolgervi in segreteria.

Costi:

Tariffario Doposcuola online:

Doposcuola individuale 60 minuti con tutor doposcuola €15,00 – 2 sessioni con cadenza settimanale di doposcuola per un mese €150,00

Doposcuola specialistico individuale 60 minuti con tutor specifico € 20,00 – 2 sessioni con cadenza settimanale per un mese solo € 160,00

Conclusioni

Il doposcuola specialistico online del Studio Pedagogico Segni&Sogni è il sistema giusto per permettere ai vostri figli di esprimere tutte le loro potenzialità. Psicologi ed educatori qualificati si dedicheranno per supportarli al meglio, tenendo conto dei loro punti di forza e delle loro difficoltà, nell’intenzione di renderli autonomi durante lo studio. Per realizzare concretamente questo obiettivo, è necessario che i bambini e i ragazzi trovino le strategie giuste per portare a termine i loro compiti, imparando tecniche nuove, sperimentando metodi efficaci e utilizzando strumenti mirati.

Contatti

dr.ssa Jenny Ruggeri cellulare sempre reperibile 373.7814238.

Chi Siamo

Direttrice: prof. Giovanna Ruggeri
Docente di Lettere nella scuola media inferiore e superiore.
Pedagogista specializzata in presso il Magistero di Messina cattedra di Pedagogia Speciale.
Sociologa iscritta all'ANS (Associazione Nazionale Sociologi) num. 2189
Annotata n.49 nell'elenco tenuto presso il Ministero di Grazia e Giustizia
con decreto ministeriale del 07/08/2014.
Master in: Bisogni Educativi Speciali conseguito presso l'Università degli Studi di Messina. Ha un esperienza lavorativa di un ventennio con ragazzi con disturbi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento. Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento su valutazione e tecniche riabilitative logopediche.
Esperta in progettazione educativa nella scuola elementare e media con valutazione del Ritardo mentale e del quoziente intellettivo.
Ha esperienza pluriennale nelle valutazione neuropsicologiche dell'età evolutiva e dei DSA in età adulta.
Master in: Didattica della letteratura conseguito presso For.Com di Roma
Master in: Didattica delle lingue straniere conseguito presso il For.Com di Roma.
Master in: Il disegno nell'educazione artistica conseguito presso il For.Com di Roma.
Autrice di libri per bambini e di favole che si trovano nel sito www.jennyruggeri.it
Giornalista pubblicista, dirige il giornale online www.customercareservice.net giornale on line a tutela e difesa del consumatore. Al percorso maturato nell’ambito della comunicazione affianca la grande passione per l’insegnamento, concretizzata in ambito scolastico attraverso la realizzazione di progetti PON in qualità di esperto. Ha svolto attività di tutoraggio per i laboratori audiovisivi all’interno del corso di laurea in Metodi e linguaggi del giornalismo.
Rettrice universitaria presso Unidemontaigne.
Ha pubblicato alcuni studi sul bullismo e sullo stalking.

Torna in cima