NOI CI CREDIAMO!

L’Associazione Segni e Sogni Onlus, ha l’obiettivo di aiutare le persone meno fortunate e le famiglie in condizione di grave disagio economico e sociale. Attraverso progetti mirati e concreti cerchiamo ogni giorno di portare un sollievo e un sorriso a chi ha perso la speranza in un futuro migliore. Piccoli “segni” appunto, che però sono qualcosa di grande per chi ha perso tutto… anche i propri sogni.

  • Progetti per un aiuto concreto.
  • Tutela e Assistenza Socio Economica.

  • Contro gli sprechi alimentari.

  • Formazione professionale e lotta all’abbandono scolastico.

Insieme possiamo fare molto per chi è rimasto senza niente.

Esistono persone, non solo a Messina, che negli ultimi anni hanno perso tutto: casa, lavoro… sono i nostri vicini di casa, persone che vivono ai margini e vivono di stenti. Il nostro obiettivo è quello di dare un aiuto concreto e quotidiano a queste persone, tendere loro una mano per aiutarle a rialzarsi.

Giovanna Ruggeri • Presidentessa

DONARE

Un pasto caldo, una busta della spesa, una colazione al bar, dei vestiti: piccole grandi cose che diamo per scontate.

SUPPORTARE

Una visita medica, un consulto legale o fiscale, informazioni utili per riprendere in mano la propria vita.

EDUCARE

Spiegare ai giovani che il valore di una persona non dipende da ciò che possiede, ma da ciò che fa per rendere il mondo un posto migliore.

SPERARE

Speranza nel futuro ma una “speranza attiva”, cioè non aspettare che le cose cambino ma attivarsi per migliorare la vita degli altri e la propria.

Obiettivi Educativi

  • Trasferire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori il significato della nuova povertà che ha costretto quasi tutte le famiglie italiane a rivedere regole di vita e gestione dei consumi.

  • Spiegarne ai ragazzi le cause che nascono dalla perdita del lavoro e dall’inoccupazione dovuta ad una crisi globale.

  • Far comprendere che le situazioni di difficolta non devono essere mortificanti per la famiglia abituata a vivere onestamente, lavorando, ma che la crisi ha portato al bisogno.

  • La perdita del lavoro vissuta come causa non imputabile alle famiglie, l’ingiusto senso di vergogna che spesso accompagna le persone che, a loro volta, vivono l’ingiustizia di una realtà incapace di garantire il diritto primario: Il lavoro.

  • Insegnare a non temere il giudizio di una società del consumo, “non vali perchè non hai” ma insegnare ai ragazzi un percorso di solidarietà a sostego di chi ha bisogno di aiuto.

  • Far comprendere la normalità delle nuove realtà che possono essere affrontate con spirito di solidarietà, come una volta, quando si viveva in piccole realtà rurali e ci si sosteneva l’un l’altro senza mai calpestare il rispetto e la dignità personale.

Obiettivi Sociali

Segni e Sogni Onlus vuole ed intende dare risposta diretta ed immediata alla richiesta di aiuto di centinaia di famiglie finite, loro malgrado, nella morsa del bisogno. Le famiglie seguite dall’Associazione Segni e Sogni Onlus potranno usufruire di una vera e propria bottega alimentare che metterà a disposizione, gratuitamente, quanto donato da chi avrà colto l’appello di aiuto solidale. Particolare sensibilità ed attenzione al problema è stata dimostrata dagli istituti Comprensivi e da alcune attività commerciali che si sono resi disponibili ad approvvigionare Segni e Sogni Onlus. E’ importante sottolineare il grande rispetto nei confronti dei donatori, assicurando un diretto controllo del fruitore di Segni e Sogni Onlus, al fine di essere certi che le donazioni ed il sostegno siano rivolte a quanti vivono in reali condizioni di bisogno.

Progetti a lunga scadenza

  • Assistenza sociale e socio sanitaria

    Si intendono tutte le attività per la predisposizione e erogazione di servizi, o di prestazioni economiche, destinate a rimuovere e superare situazioni di bisogno e di difficoltà, che riguardano principalmente la sfera economica, sociale, psichica, fisica e familiare come ad esempio, contrasto alla povertà, assistenza alle persone inabili o con scarsa mobilità, sostegno a minori e alle donne, sostegno a ragazze madri in difficoltà, assistenza ad anziani non autosufficienti, informazione e consulenza alle persone e famiglie socialmente disagiate.

  • Assistenza sanitaria (svolta prevalentemente verso soggetti svantaggiati)

    Si intendono le attività che hanno ad oggetto la salute della persona, quale fondamentale diritto dell’individuo. Quindi tutte le attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Nell’ambito rientra anche l’attività di trasporto di malati o feriti con veicoli equipaggiati alla scopo.

  • Beneficenza

    Prestazioni in denaro o in natura erogate direttamente a favore di persone indigenti o quelle effettuate a favore di altri enti che operano verso gli stessi indigenti, o verso altre onlus ed enti pubblici che operano nei settori dell’assistenza sociale, sanitaria, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica, aiuti umanitari, ecc…

  • Formazione (svolta prevalentemente verso soggetti svantaggiati)

    Si intendono quelle attività che hanno l’obbiettivo di formare l’individuo nel modo del lavoro, come ad esempio l’insegnamento di un mestiere o di una professione, corsi di aggiornamento ecc…

  • Tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico

    Sono beni culturali le cose mobili o immobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico, bibliografico. Per tutela si intendono le attività dirette ad individuare i beni costituenti oggetto del nostro patrimonio culturale e garantire protezione e conservazione degli stessi. Per promozione si intende diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e la fruizione pubblica del patrimonio stesso. Per valorizzazione si intende invece la costituzione ed organizzazione stabile di risorse, strutture, o la messa a disposizione di competenze tecniche e risorse finanziarie, a favore del patrimonio artistico nazionale.

  • Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente

    La tutela consiste nelle attività volte alla conservazione, gestione e miglioramento delle risorse naturali (aria, acqua, suolo, territorio ecc…) e alla preservazione dei patrimoni genetici terrestri e marini e di tutte le specie animali o vegetali che vivono in natura. Rientrano in tali attività la promozione della bicicletta e di altri mezzi alternativi di trasporto, la formazione specialistica in campo ambientale, l’attività di protezione degli animali di affezione e la prevenzione al randagismo, la gestione di aree naturali protette.

  • Tutela dei diritti civili (svolta prevalentemente verso soggetti svantaggiati)

    Attività di tutela e promozione che riguardano il diritto all’autodeterminazione dei popoli, il diritto alla vita, il diritto alla libertà e alla sicurezza, il diritto a non essere sottoposto ad ingiuste forme di detenzione, schiavitù o servitù, la libertà di movimento e residenza, il diritto all’eguaglianza davanti la legge, il diritto alla libertà di pensiero, coscienza o religione, il diritto di riunione e associazione, ecc…

Progetti a lunga scadenza

Come contribuire oltre che con la donazione materiale del cibo ma con un contributo monetario per sostenere il progetto dell’Associazione:
•effettuare una donazione con un bonifico al seguente IBAN: IT 47 R 07601 16500 00104 6577662
•effettuare una donazione tramite carta di credito o paypal dal nostro sito web nella sezione PROGETTI
•chiedere informazioni inviando una mail a: segniesognionlus@gmail.com
•infine e’ possibile anche aiutare la onlus indicando il numero di codice fiscale dell’associazione nella propria dichiarazione dei redditi per la destinazione del 5×1000

Vi segnaliamo che la ricevuta di bonifico vale come ricevuta per la detrazione dalle tasse.

Grazie

Il Presidente dr.ssa Giovanna Ruggeri

AIUTA ANCHE TU

Ogni giorno è un buon giorno per salvare una vita: sono i piccoli gesti, piccoli segni, che regalano speranza. Aiutaci anche tu e scopri com’è semplice fare qualcosa di buono per chi soffre.

PROGETTI
CONTATTACI